By Lirio Abbate, Marco Lillo

UNA STORIA VERA ma così incredibile che sembra creata da un’immaginazione diabolica.

UN EX TERRORISTA finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante l. a. guerra civile. Da anni gira in line with Roma tranquillo con una benda sull’occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano IL CECATO. È lui che governa politici di destra e di sinistra. in keeping with i magistrati è IL CAPO, MASSIMO CARMINATI.

UN OMICIDA. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è diventato detenuto “modello”. I suoi convegni in nome della legalità raccolgono il plauso di grandi nomi come Stefano Rodotà e Miriam Mafai. In realtà ha fregato tutti. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell’organizzazione criminale. I magistrati lo chiamano L’ORGANIZZATORE, SALVATORE BUZZI.

UN FUNZIONARIO PUBBLICO, già braccio destro di Veltroni sindaco e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull’accoglienza according to i richiedenti asilo del ministero dell’interno, che nasconde almeno tre fake identità, le united states in line with coprire vari reati ma nessuno se ne accorge. È L’UOMO DI COLLEGAMENTO tra boss e politica, LUCA ODEVAINE. E ancora NEOFASCISTI, ULTRAS, SOUBRETTE, CALCIATORI, ATTORI. Una galleria eccezionale di personaggi, in cui compaiono perfino il capo della segreteria consistent with l’economia del Vaticano ALFRED XUEREB e il capitano giallorosso FRANCESCO TOTTI.
TUTTO QUESTO È “I RE DI ROMA”. Abbate e Lillo hanno costruito un racconto potentissimo, con DOCUMENTI INEDITI. l. a. testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.

Show description

Read Online or Download I re di Roma: destra e sinistra agli ordini di mafia capitale PDF

Best crime & criminals books

Crime Linkage: Theory, Research, and Practice

The expanding portrayal of forensic investigative ideas within the renowned media—CSI, for instance, has led to criminals turning into "forensically conscious" and extra cautious approximately abandoning actual facts at against the law scene. This offers legislations enforcement with an important challenge: how can they realize serial offenders in the event that they can't depend on actual forensic facts?

The Oscar Slater Murder Story. New Light On a Classic Miscarriage of Justice

Oscar Slater, a disreptuable German immigrant, dwelling at the edge of the Glaswegian underworld and rancid the proceeds of playing and prostitution, was once sentenced to dying in 1909 for the brutal homicide of Marion Gilchrist, a wealthy spinster who lived with a mystery hoard of necessary jewels hidden in her dresser in Edwardian Glasgow's trendy West Princes road.

The Cartel: The Inside Story of Britain's Biggest Drugs Gang

A world team. Billions in revenues. yet, not like Tesco or BP, few have heard of it. The Cartel is Britain’s largest medicines association, a shadowy community stretching from the freezing, foggy banks of the Mersey to the glittering marinas of Marbella, from the espresso retailers of Amsterdam to the buying and selling flooring of Canary Wharf.

The forger's spell : a true story of Vermeer, Nazis, and the greatest art hoax of the twentieth century

As riveting as a global warfare II mystery, The Forger's Spell is the genuine tale of Johannes Vermeer and the small-time Dutch painter, Han van Meegeren, who dared to impersonate Vermeer centuries later. The con man's mark was once Hermann Goering, some of the most reviled leaders of Nazi Germany and a enthusiast collector of artwork.

Additional info for I re di Roma: destra e sinistra agli ordini di mafia capitale

Example text

E ancora: «Negli anni Settanta e Ottanta, nella Capitale, militò per qualche tempo in Avanguardia nazionale, partecipando alle manifestazioni e agli scontri di piazza degli anni di piombo, nel corso dei quali cominciò ad accumulare un certo prestigio personale negli ambienti dell’estrema destra romana, grazie alla sua fama di duro e di picchiatore per cui venne denunciato più volte per reati di rissa, violenza e aggressione». I «mitici» anni Settanta Nato a Milano nel 1958, Carminati si trasferisce con la famiglia a Roma nei primi anni Settanta.

Come trovo il giornalista gli fratturo la faccia» tuona ancora Carminati mentre è al telefono con un altro suo compare. Eppure a Palermo, come in Calabria, pensavo di aver visto tutto. Mi sbagliavo. Da quelle parti le cosche, seppur spietate, sono riconoscibili. La criminalità organizzata ha un codice preciso. Si dichiara. E in qualche modo, dunque, anche la sfida assume caratteri più nitidi. Si sa, insomma, da chi devi guardarti le spalle. A Roma, invece, ho scoperto le sabbie mobili. Nella Capitale la mafia– perché di mafia si tratta –, oltre a essere «variegata», ha un volto gommoso di cui Carminati è solo un’espressione.

Si spazia dall’Ama fino alla gestione del verde pubblico, dei rifiuti differenziati, le varie emergenze nomadi, immigrati, neve, alloggi. Praticamente tutto. Per gli altri ci saranno solo le briciole. I fatti parlano da soli. 000 euro in Campidoglio a favore della cooperativa 29 giugno. «Ho parlato con Massimo, tutto a posto, domani vai [a prelevare il denaro, nda]» si affretta a far sapere il capo della segreteria del sindaco, Antonio Lucarelli, a Buzzi, il quale, quasi sorpreso, racconterà poi ai suoi: «Ahò, tutto a posto veramente!

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 9 votes