By Goffredo Parise, S. Perrella

Parlando di Joseph Cornell, uno degli artisti che più amava, Parise addita nel «colpo d’occhio» l. a. chiave del suo sistema interpretativo. Ma proprio los angeles capacità di racchiudere in un dettaglio los angeles segreta morfologia di un personaggio è los angeles qualità che più colpisce in questi scritti, dove Parise ci parla soprattutto degli autori e dei libri che in line with lui hanno contato (con «incursioni ingiustificate» nel mondo dell’arte, della pittura e del cinema). E ogni volta abbiamo l’impressione che in quel dettaglio di somma densità precipiti in maniera definitiva ciò che volevamo sapere. Dettaglio spesso fisico, corporeo, colto con lo sguardo e con tutti gli altri sensi, al di là di ogni confine tra umano, animale e vegetale: come «l’attenzione-lampo» degli occhi di Montale, perle che intravediamo attraverso «la fessura delle valve»; los angeles «carne lustra e i pori fumanti» di Comisso, «verdura grassa come i cavoli, le verze e l’insalata»; il viso «di diavoletto o di pipistrello» di Kawabata, indizio di una sensualità potente e tragica, tutta mentale – o los angeles folgorante postura in cui viene ritratto Gadda: «E nel capire, convinto invece di some distance confusione e di non capire un bel nulla, un dolore in forma di lacrima ideale gli corse lungo los angeles guancia».
Con l. a. stessa brusca irruenza (e irriverenza), come al ritmo di un boogie, Parise riscatta Maugham, giudicato scrittore «di seconda classe» perché leggibile e popolare, paragonandolo a un marito – un marito è «uno che c’è sempre» –, e definisce "Le finestre di fronte" di Simenon (siamo nel 1985) un «capolavoro», dove «scene costumi e nomi e personaggi ... paiono coperti della cipria bianca della pittura surrealista e metafisica». in line with Parise, del resto, l’arte della lettura è un sentimento: non sorprende allora che dalla lettura di un romanzo di Piovene scaturisca un sogno e che solo dal sogno discenda il giudizio critico: «sentivo che, sbrogliando il sogno, avrei penetrato il romanzo, dal di dentro, in modo più intimo e degno, according to me, che non con gli strumenti della sola ragione critica». «Mi pareva, fiutando più che leggendo i documenti che venivano da fuori, che l. a. fantasia, cioè il subconscio, dovesse avere l. a. prevalenza sul conscio, cioè sullo storico. Mi pareva che l. a. sensazione soggettiva, l. a. sempre inesatta pressione del sangue, cioè il sentimento individuale non potesse prestarsi advert alcuna oggettivazione e infine che l’assurdo, il non storico, il casuale e l’oscuro che è in noi nel suo perenne filmato dovesse prevalere sullo storico, e non programmaticamente ma in modo quasi gestuale, smembrato, come il boogie appunto».

Show description

Read or Download Quando la fantasia ballava il boogie PDF

Similar essays & correspondence books

Eye of My Heart: 27 Writers Reveal the Hidden Pleasures and Perils of Being a Grandmother

In Eye of My middle, twenty-seven shrewdpermanent, gutsy writers explode myths and stereotypes and inform the total loopy, advanced fact approximately being a grandmother in brand new global. one of the individuals: Anne Roiphe learns—the demanding way—to maintain her mouth close and her reviews to herself. Elizabeth Berg marvels at witnessing her baby provide delivery to her baby.

Schopenhauer, Philosophy and the Arts

This assortment brings jointly 13 new essays by way of probably the most revered modern students of Schopenhauer's aesthetics from a large spectrum of philosophical views. It examines the original concept Schopenhauer built to provide an explanation for the existence and paintings of the artist, and the effect his aesthetic philosophy has had on next inventive traditions in such different components as track, portray, poetry, literature, and structure.

Scientific Thinking

Medical considering is a pragmatic consultant to inductive reasoning - this kind of reasoning that's widespread in clinical job, no matter if such task is played through a scientist, a political pollster, or anyone folks informally on a daily foundation. The ebook presents entire insurance in twenty-three chapters divided into 3 components: "Induction, Proportions and Correlations," "Explanations," and "Cause.

About psychology : essays at the crossroads of history, theory, and philosophy

A severe and old review of psychology on the crossroads

Extra info for Quando la fantasia ballava il boogie

Sample text

Nel timore che quello come tutti si mettesse a discutere, attaccasse bottone, l’ingegnere dirottò a sinistra e poi definitivamente decise per il ritorno sui propri passi. Tornò indietro, cioè al punto di prima, di partenza. E attese. Š E poiché il silenzio, il discreto e provvisorio silenzio si protraeva contro tutte le previsioni, anzi in modo sospetto, ma in realtà non si udivano scappamenti vicini, né vibrazioni di fili elettrici sulla sua testa, afferrando l’attimo l’ingegnere riprese il cammino e si portò fino all’angolo della palazzina: dove disturbò il cane.

Resta poi il fatto, caro giovane amico, che in questi tempi di misticismo il Suo prete seduttore a me piace moltissimo e non intendo affatto condannarlo. Mi creda Suo Leo Longanesi Š Estremamente offeso andai da lui il giorno dopo deciso alla lite; che avvenne, inevitabile. Egli mi disse che non dovevo montarmi la testa per quanto avevo scritto, e soprattutto che non dovevo scivolare da una certa parte solo perché di là tirava il vento. Risposi che andavo dalla parte che mi piaceva, senza guardare i venti.

Sta un attimo in cima, poi scompare. Io non l’ho mai sentito, no, no, non l’ho mai sentito, ma dicono, sì, sì, dicono che fa un verso». È STATO L’ULTIMO AD AMARE LA VITA Il corpo di Giovanni Comisso in buona salute era quello di un contadino mediatore di sementi con nuca larga e tempie rasate, un animale lustro, caldo e potente, una verdura grassa come i cavoli, le verze e l’insalata che sbocciano e fioriscono negli orti confinanti con le mura dei cimiteri, dove la terra è molto feconda per la forza del concime umano.

Download PDF sample

Rated 4.31 of 5 – based on 39 votes